Abstract
Simone de Beauvoir (1908-1986) is a philosopher and a writer who has strongly influenced feminist thinking in the second half of the twentieth century and is mainly remembered as the author of The Second Sex. In this profile I will try to show how this text is the result of a philosophical path capable of interpreting existentialism and philosophical writing in an original way.
Simone de Beauvoir (1908-1986) è una pensatrice che ha fortemente influenzato il pensiero femminista della seconda metà del ’900 e che viene ricordata principalmente per essere l’autrice de Il secondo sesso. In questo profilo proverò a mostrare come questo testo sia il risultato di un percorso filosofico capace di interpretare in maniera originale l’esistenzialismo e la stessa scrittura filosofica.
Citazione
Carlotta Cossutta “Simone de Beauvoir”, in “APhEx 17”, 2018, pp. 21.
Numero della rivista
Visualizza e scarica il file PDF
Vai agli indici
AUTORI&AUTRICI
È assegnista di ricerca in Filosofia Politica presso l'Università del Piemonte Orientale. I suoi interessi di ricerca sono principalmente la teoria critica e il pensiero femminista e queer. Fa parte del centro di ricerca Politesse – Politiche e Teorie della Sessualità dell'Università di Verona.