Abstract
Norms are standards of assessment and guide our rational behavior. All areas of philosophy deal with norms and normative concepts. This paper briefly outlines the main issues concerning norms and normative concepts currently discussed in analytic philosophy: the metaphysical question, the epistemological question, the problem of motivation, and the extension of the scope of the normative from domains traditionally conceived as normative, such as ethics and action theory, to the study of meaning and mind.
Le norme sono standard di valutazione e guidano il nostro comportamento razionale. Tutte le aree della filosofia trattano di norme e concetti normativi. Il presente contributo illustra in breve le principali questioni discusse oggi in filosofia analitica sulla norme e i concetti normativi: la domanda metafisica, la questione epistemologica, il problema della motivazione e l’estensione dell’ambito del normativo dai domini tradizionali dell’etica e teoria dell’azione, allo studio del significato e della mente.
Citazione
Elisabetta Lalumera, “Normatività”, in “APhEx 1”, 2010, pp. 22-33.
Numero della rivista
Visualizza e scarica il file PDF
Vai agli indici
AUTORI&AUTRICI
È Professoressa associata in Filosofia e teoria dei linguaggi all'Università di Bologna, presso il Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita, insegna Filosofia della medicina e Filosofia della salute in corsi di laurea di area medica. Si occupa di problemi concettuali e metodologici in medicina e psichiatria. Temi di ricerca recenti somo le nozioni di salute, benessere e qualità della vita, l'epistemologia e l'etica della diagnosi per immagini, la comunicazione nella diagnosi oncologica e i concetti valutativi nella ricerca medica. In passato ha pubblicato sulla natura dei concetti e sul rapporto tra lingua e pensiero. Ultimi libri in italiano "Stare bene. Un'analisi filosofica" (il Mulino 2023), "Etica della comnicazione sanitaria" (il Mulino, 2022) e "Medicina e metodo sperimentale" (Esculapio, 2021). Per gli anni 2023-28 è impegnata in un progetto PNC MUR sulla salute digitale e a un progetto Horizon Europe sulla diagnosi del tumore al seno.