Midgley, Mary

Abstract

In this essay I propose a critical profile on the figure of the Oxonian philosopher Mary Midgley, who died in 2018. Her thought has always remained central in the debate on environmental ethics and is recently being rediscovered due of its possible applications to bioethics, environmentalism and feminism. In this profile I conduct a thematic analysis of her thought, trying to connect elements of her epistemology with some of her ethics, especially in relation to the environmentalism for which she is famous. My goal is to highlight how anti-reductionist themes and the emphasis on complexity are the unifying elements of Mary Midgley’s thought and the key to understanding its relevance.

In questo saggio propongo un profilo critico sulla figura della filosofa oxoniense Mary Midgley, morta nel 2018. Il suo pensiero è sempre rimasto al centro del dibattito sull’etica ambientale e ultimamente sta venendo riscoperto anche per via delle sue possibili applicazioni a vari temi di attualità come la bioetica, l’ambientalismo e il nuovo femminismo. In questo profilo conduco un’analisi tematica del suo pensiero, connettendo gli elementi della sua epistemologia con quelli dell’etica, nel tentativo di mostrare come essi siano la base dell’ambientalismo per cui questa filosofa è principalmente famosa. Il mio obiettivo è evidenziare come i temi antiriduzionisti e l’enfasi sulla complessità siano gli elementi unificanti del pensiero di Mary Midgley e la chiave per comprenderne l’attualità.


Citazione

Corrado Fizzarotti, “Mary Midgley”, in “APhEx 25”, 2022, pp. 24.

Numero della rivista

N° 25/2022-APhEx

Visualizza e scarica il file PDF

Vai agli indici

AUTORI&AUTRICI

Dottorando in Scienze Umanistiche e Cultore della Materia in Filosofia Teoretica presso l'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. I suoi principali interessi di ricerca sono la Filosofia della Mente e l'Etica Ambientale con particolare riferimento alla Filosofia della Biologia e alle ricadute normative del darwinismo.

CONDIVIDI