Abstract
Margaret Gilbert (1942) is a British philosopher, full professor in Moral Philosophy at Irvine University (CA) since 2006. Gilbert is one of the leading philosophers in the field of social ontology. In 1989, in On Social Fact, she elaborated the plural subject theory. Since then, in the following thrity years she went on refining this theory, applying it to different fields ranging from political philosophy to epistemology. At present, her research focuses on the notion of joint commitment and on issues concerning rights and duties embedded in sociality.
Margaret Gilbert (1942) è una filosofa di origini britanniche, professore di filosofia morale presso l’Università di Irvine (California) dal 2006. Gilbert è una tra i filosofi che hanno dato il via alla ricerca nell’ambito dell’ontologia sociale. Nel 1989, con la pubblicazione del celebre libro On social facts, Gilbert ha articolato la sua teoria dei soggetti plurali, dedicando i successivi trent’anni a un raffinamento progressivo di questa teoria e alla sua applicazione a diversi ambiti che spaziano dalla filosofia politica all’epistemologia. Attualmente, la sua ricerca si concentra sulla nozione di impegno congiunto, sulle questioni dei diritti e doveri intrinseci alla socialità.
Citazione
Silvia Tossut, “Margaret Gilbert”, in “APhEx 18”, 2018, pp. 21
Numero della rivista
Visualizza e scarica il file PDF
Vai agli indici
AUTORI&AUTRICI
Cultore della materia per la cattedra di Ontologia sociale presso l'università vita-salute san Raffaele. Ha conseguito la laurea magistrale in Filosofia e Storia delle Idee presso l'Università di Torino (2010) e il dottorato di ricerca in filosofia e scienze cognitive presso l'Università Vita-Salute san Raffaele (2016). È membro del centro di ricerca interdisciplinare Gender Studies. I principali interessi di ricerca sono l'epistemologia sociale, l'epistemologia della testimonianza, la teoria della scelta sociale e la razionalità collettiva.