Abstract
The aim of this Profile is to introduce the reader to some of Jerry Fodor’s main contributions to the current philosophical-scientific debate. The presentation is divided in two main thematic sections: one devoted to Fodor’s conception of the nature of the mind, its processes and states, and one focussed on the issue of the semantics of mental representations. The two sections are preceded by a biographical sketch and followed by a critical assessment of Fodor’s intellectual legacy.
Obiettivo di questo Profilo è di fornire una presentazione introduttiva di alcuni tra i principali contributi di Jerry Fodor al dibattito filosofico-scientifico contemporaneo. La presentazione si articola in due sezioni tematiche, una dedicata alla concezione fodoriana circa la natura della mente, dei suoi processi e stati e una incentrata sui temi della semantica delle rappresentazioni mentali. La prima è preceduta da un breve profilo biografico e la seconda è seguita da una sezione conclusiva in cui si tenta un bilancio critico del lascito intellettuale di Fodor.
Citazione
Elisabetta Sacchi, “Jerry Fodor”, in “APhEx 25”, 2022, pp. 29.
Numero della rivista
Visualizza e scarica il file PDF
Vai agli indici
AUTORI&AUTRICI
Professoressa associata di Filosofia e teoria dei linguaggi presso la facoltà di filosofia dell'Università San Raffaele di Milano. Le sue aree di ricerca sono: teorie del linguaggio e del pensiero, teorie del contenuto e dell'intenzionalità, teorie della coscienza e dell'esperienza, fenomenologia analitica. Ulteriori informazioni sono reperibili sulla sua pagina internet personale: https://www.unisr.it/docenti/s/sacchi-elisabetta