I modelli in economia

Abstract

The paper reviews the philosophical literature on the epistemology of modelling in contemporary economics. In particular, it focuses on open questions concerning the epistemic role of models, the validity of inferences from the models to the world, and the legitimacy of their use for purposes of explanation, prediction and intervention.

In questa rassegna esaminiamo la letteratura filosofica che si occupa della funzione epistemologica dei modelli economici, mettendo in evidenza gli aspetti del dibattito che rimangono ancora irrisolti. In particolare, ci concentriamo sul loro ruolo epistemico, sulla validità delle inferenze da modello a mondo reale e sulla legittimità del loro utilizzo per spiegare i fenomeni economici, prevederne gli sviluppi, e guidare interventi efficaci di politica economica.


Citazione

Alessandra Basso, Caterina Marchionni, “I modelli in economia”, in “APhEx 11”, 2015, pp. 48.

Numero della rivista

N° 11/2015-APhEx

Visualizza e scarica il file PDF

Vai agli indici

AUTORI&AUTRICI

È Newton International Fellow all'Università di Cambridge, dipartimento di Storia e Filosofia della Scienza. Le sue aree di ricerca sono la filosofia e metodologia delle scienze sociali, con particolare riguardo alla teoria e alla pratica della misurazione.

È Academy Research Fellow presso l'Academy of Finland Centre of Excellence in Philosophy of the Social Sciences dell'Universitá di Helsinki. Si occupa principalmente di modelli, spiegazione e interdisciplinarietá nell'ambito dell'economia e delle scienze sociali.

CONDIVIDI