Filippo Domaneschi, Introduzione alla pragmatica, Roma, Carocci, Collana Studi Superiori, 2014, pp. 315.

Abstract

Pragmatics studies the ways in which context contributes to meaning. In his book, Domaneschi discusses the main, classical themes in pragmatics: speaker’s meaning, implicatures, presuppositions, speech acts, explicit and implicit meaning distinction, figurative language, politeness rules, etc. Domaneschi also introduces a flourishing interdiscipline, called “Experimental Pragmatics”, that in the last years has brought classical pragmatic theories in front of the tribunal of experience to test their power of explanation and prediction

La pragmatica studia il modo in cui il contesto contribuisce a determinare il significato. In questo libro, Domaneschi discute i temi principali della disciplina: il significato del parlante, le implicature, le presupposizioni, gli atti linguistici, la distinzione tra significato esplicito e implicito, il linguaggio figurato, le regole di cortesia, ecc. Domaneschi presenta inoltre una nascente interdisciplina, la Pragmatica sperimentale, che negli ultimi anni ha portato le teorie classiche della Pragmatica di fronte al tribunale dell’esperienza per testare il loro potere esplicativo e predittivo.


Citazione

Francesca Ervas, “Filippo Domaneschi, Introduzione alla pragmatica, Roma, Carocci, Collana Studi Superiori, 2014, pp. 315”, in “APhEx 13”, 2016, pp. 24.

Numero della rivista

N° 13/2016-APhEx

Visualizza e scarica il file PDF

Vai agli indici

AUTORI&AUTRICI

Sito | Mostra altri articoli

Si è laureata in Filosofia presso l'Università di Padova ed ha conseguito il dottorato di ricerca in Filosofia e Teoria delle scienze umane presso l'Università Roma Tre con una tesi intitolata Equivalence in Translation: a philosophical approach. È stata assegnista di ricerca in Filosofia del linguaggio presso l'Università Roma Tre, Visiting Post-Doc presso il Dipartimento di Linguistica – UCL di Londra, Post-Doc presso l'Institut Jean Nicod di Parigi e l'Università di Cagliari e Fellow presso il NIAS-KNAW Institute di Amsterdam.
I suoi interessi di ricerca riguardano, in particolare, la teoria della traduzione e la pragmatica sperimentale.
Attualmente è Professoressa associata in Filosofia del linguaggio presso l'Università di Cagliari, dove insegna Pragmatica del linguaggio e Teorie dei linguaggi e della comunicazione.

CONDIVIDI