Epistemologia sociale

Abstract

Social epistemology is the discipline that studies the social aspects involved in the formation and the transmission of belief and knowledge, and also of the social dimension of scientific research. This discipline experienced a great development in the last decades. In this essay, I introduce two ways to classify social epistemology accounts: one distinguishes the theories on the basis of their continuity respect to traditional epistemology, the other one characterizes the accounts on the basis of the kind of epistemic subject they study.

L’epistemologia sociale è la disciplina che studia gli aspetti sociali coinvolti nella formazione e trasmissione di credenze e conoscenze, e della dimensione sociale della ricerca scientifica. Tale disciplina ha visto un rapido sviluppo negli ultimi decenni. In questo contributo si propongono due classificazioni delle teorie di epistemologia sociale: una distingue gli approcci in base alla loro continuità rispetto all’epistemologia classica, l’altra caratterizza le teorie per il tipo di soggetti epistemici considerati.


Citazione

Silvia Tossut, “Epistemologia sociale”, in “APhEx 14”, 2016, pp. 22.

Numero della rivista

N° 14/2016-APhEx

Visualizza e scarica il file PDF

Vai agli indici

AUTORI&AUTRICI

Sito | Mostra altri articoli

Cultore della materia per la cattedra di Ontologia sociale presso l'università vita-salute san Raffaele. Ha conseguito la laurea magistrale in Filosofia e Storia delle Idee presso l'Università di Torino (2010) e il dottorato di ricerca in filosofia e scienze cognitive presso l'Università Vita-Salute san Raffaele (2016). È membro del centro di ricerca interdisciplinare Gender Studies. I principali interessi di ricerca sono l'epistemologia sociale, l'epistemologia della testimonianza, la teoria della scelta sociale e la razionalità collettiva.

CONDIVIDI