Pubblichiamo qui sopra i video degli interventi di Elisabetta Gola e Vincenzo Fano al Cagliari-Urbino Workshop “Metafora e Argomentazione”, tenutosi a Cagliari il 13/14 giugno 2012 presso il Dipartimento di Pedagogia, Psicologia, Filosofia e patrocinato da “APhEx. Portale italiano di filosofia analitica”. Al workshop hanno partecipato i gruppi LinguisticaMente & ALoPhiS (Applied Logic, Philosophy and History of Science) dell’Università di Cagliari e il gruppo Synergia (Research Group in Logic, Language, Cognition, History and Philosophy of Sciences) dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”. Per ulteriori informazioni: http://people.unica.it/linguisticamente/ Il Comitato organizzatore dell’evento: Francesca Ervas, Elisabetta Gola, Università di Cagliari – Pierluigi Graziani, Massimo Sangoi, Università di Urbino “Carlo Bo” (Premialità RAS – FIRB 2010). Si ringraziano Giovanni Marceddu, Matteo Steri e Eugenio Zillo per aver contribuito alla realizzazione dei video.
Si è laureata in Filosofia presso l'Università di Padova ed ha conseguito il dottorato di ricerca in Filosofia e Teoria delle scienze umane presso l'Università Roma Tre con una tesi intitolata Equivalence in Translation: a philosophical approach. È stata assegnista di ricerca in Filosofia del linguaggio presso l'Università Roma Tre, Visiting Post-Doc presso il Dipartimento di Linguistica – UCL di Londra, Post-Doc presso l'Institut Jean Nicod di Parigi e l'Università di Cagliari e Fellow presso il NIAS-KNAW Institute di Amsterdam.
I suoi interessi di ricerca riguardano, in particolare, la teoria della traduzione e la pragmatica sperimentale.
Attualmente è Professoressa associata in Filosofia del linguaggio presso l'Università di Cagliari, dove insegna Pragmatica del linguaggio e Teorie dei linguaggi e della comunicazione.
Ha conseguito il dottorato di ricerca in Scienze Umane presso l'Università di Macerata con la tesi Ontologia temporale e senso comune (2017). Presso la medesima università è stato assegnista di ricerca (settembre 2021-agosto 2023) ed è attualmente cultore della materia. Il suo interesse principale è la filosofia del tempo.