Daniele Molinini, Che cos’è una spiegazione matematica, Carocci, Roma 2014, pp. 219.

Abstract

Daniele Molininiís book offers an introduction to the problem of mathematical explanation, both in mathematics itself and in science. After a historical reconstruction of the notion of mathematical explanation, and a survey of its relations with the notion of scientific explanation, Molinini discusses the many philosophical issues raised by reflection on mathematical explanation in the recent debate, pausing on their connections with the notion of proof, with arguments for mathematical platonism, with the nature of mathematical representation and finally with the several conceptions of the applicability of mathematics.

Il volume di Daniele Molinini introduce il lettore al tema della spiegazione matematica, sia nella matematica stessa che nelle scienze. A partire da una ricostruzione storica della nozione di spiegazione matematica, e da un richiamo alle relazioni che essa intrattiene con la spiegazione scientifica, Molinini indaga i molteplici interrogativi filosofici che il vivace dibattito sulla spiegazione matematica ha recentemente sollevato, soffermandosi in particolare sulle connessioni con la nozione di dimostrazione, con gli argomenti per il platonismo, con la natura della rappresentazione matematica del mondo e infine con le numerose concezioni dell’applicabilità della matematica.


Citazione

Andrea Sereni, “Daniele Molinini, Che cos’è una spiegazione matematica, Carocci, Roma 2014, pp. 219”, in “APhEx 14”, 2016, pp. 14.

Numero della rivista

N° 14/2016-APhEx

Visualizza e scarica il file PDF

Vai agli indici

AUTORI&AUTRICI

Sito | Mostra altri articoli

Professore Ordinario presso la Scuola Universitaria Superiore IUSS Pavia. Laureato in Filosofia (2001) e dottore di ricerca in Filosofia Analitica presso l'Università di Bologna (2006). Ha svolto periodi di ricerca a St. Andrews, Oslo, IHPST, MCMP, Vienna e Oxford. Ha insegnato presso le Università di Bologna, Parma, e Modena e Reggio Emilia. È stato assegnista di ricerca (2008-2010) e Ricercatore TD (2010-2014) presso la Facoltà di Filosofia dell'Università San Raffaele, e Professore presso lo IUSS dal 2014. È membro del Linguistics and Philosophy Center @ IUSS (L&PIC). Ha coordinato l'Italian Network for the Philosophy of Mathematics FilMat. È autore di articoli di epistemologia, filosofia del linguaggio e filosofia della matematica su riviste nazionali e internazionali (tra cui Inquiry, Philosophia Mathematica, Review of Symbolic Logic, Synthese, Theoria), e (singolarmente o con altri/e colleghi/e) curatore e autore di monografie e collettanee per Carocci, CUP, OUP, Palgrave, Routledge, Springer.

CONDIVIDI