Conversation with Greg Currie

Greg Currie è Professore Emerito di Filosofia presso l’Università di York, membro della British Academy, e della Australian Academy of the Humanities. E’ una figura di spicco in dibattiti di filosofia della mente, filosofia del linguaggio, ed estetica, su una grande varietà di temi tra cui l’immaginazione, la finzione, la narrazione, il cinema, la fotografia, l’ironia, e molto altro. Il suo libro più recente, Imagining and Knowing, è stato pubblicato da Oxford University Press nel 2020. È il direttore editoriale della rivista Mind & Language. In questa intervista ci parla della sua ricerca, delle sue esperienze e della sua carriera di filosofo.

Greg Currie is Emeritus Professor of Philosophy at the University of York, a fellow of the British Academy, and of the Australian Academy of the Humanities. He is a leading figure in debates in the philosophy of mind and language and in aesthetics on a wide range of topics, including imagination, fiction, narratives, cinema, photography, irony and much more. His most recent book is Imagining and Knowing (Oxford University Press, 2020). He is the editor-in-chief of the journal Mind & Language. In this interview, he tells us about his philosophical research, experiences, and career.

Citazione

Anna Ichino, “Conversation with Greg Currie”, in “APhEx 30”, 2024, pp. 288-316.

Numero della rivista

N°30/2024-APhEx

AUTORI&AUTRICI

È ricercatrice presso il Dipartimento di Filosofia “Piero Martinetti” dell’Università degli Studi di Milano, dove si occupa di filosofia della mente e delle scienze cognitive, oltre che del Museo della Filosofia, di cui è co-fondatrice. Ha lavorato presso le Università di Nottingham, Anversa, e Bar-Ilan (Tel Aviv). Tra le sue pubblicazioni, articoli su riviste quali Analysis, Erkenntnis, Philosophical Psychology, capitoli in volumi Oxford University Press e Routledge, e la monografia "Credo in un solo Dio… O me lo immagino? I meccanismi cognitivi sottesi al pensiero religioso" (Raffaello Cortina Editore, 2020).

CONDIVIDI