Abstract
Over the last decades, a symbolic, a modal approach has dominated the cognitive sciences. Today, a large part of the scientific and philosophical community states that this view is only an approximation, and that bodily structures play a critical role in cognition. This paper aims at introducing the debate about the embodied approach to cognition.
L’idea che la cognizione sia una forma di elaborazione simbolica, indipendente rispetto alle proprietà del supporto materiale che la implementa, ha dominato lo sviluppo iniziale delle scienze cognitive. Oggi una parte della comunità scientifica e filosofica ritiene che questa prospettiva sia insufficiente o sbagliata, e che le caratteristiche morfologiche e dinamiche del corpo svolgano un ruolo peculiare nella genesi e nello sviluppo dei processi cognitivi. Da qui prendono le mosse una serie di proposte teoriche raccolte sotto la generale etichetta di Embodied Cognition. Scopo di questo contributo è delinearne un panorama.
Citazione
Silvano Zipoli Caiani, “Cognizione incorporata”, in “APhEx 8”, 2013, pp. 62.
Numero della rivista
Visualizza e scarica il file PDF
Vai agli indici
AUTORI&AUTRICI
È professore associato di filosofia teoretica presso l'Università degli Studi di Firenze, insegna filosofia della mente, si occupa prevalentemente dei rapporti tra cognizione e azione.