Abstract
A partire dagli anni Novanta del Novecento, il concetto di emergenza occupa un posto di rilievo in numerosi dibattiti di filosofia della mente, metafisica e filosofia della scienza. I fenomeni emergenti sono solitamente definiti come quelle entità che dipendendo parzialmente da altre entità di livello inferiore pur manifestando una certa autonomia e qualche forma di novità rispetto a esse. Il generale consenso su queste caratteristiche, tuttavia, si accompagna a un altrettanto generale disaccordo sul loro preciso significato. Scopo di questo Tema è introdurre il dibattito sull’emergenza, esaminando i criteri formulati per descriverla e le varie forme che essa sembra assumere quando analizzata da prospettive o in contesti diversi.
Since the 1990s, the concept of emergence has been prominent in many debates in philosophy of mind, metaphysics, and philosophy of science. Emergent phenomena are usually defined as entities that partially depend on lower-level goings-on while manifesting a certain autonomy and exhibiting some form of novelty. The general agreement on these features, however, goes hand in hand with an equally general disagreement on their precise meaning. The purpose of this contribution is therefore to introduce the debate on emergence by examining the criteria for describing fit and the various forms it seems to assume when analyzed from different perspectives or in different contexts.
Citazione
Erica Onnis, “Emergenza”, in “APhEx 29”, 2024, pp. 85-119.
Numero della rivista
Visualizza e scarica il file PDF
Vai agli indici
AUTORI&AUTRICI
È professoressa associata in Filosofia Teoretica presso l'Università Niccolò Cusano di Roma. Dal 2016 fa parte del centro di ricerca Labont - Center for Ontology dell’Università di Torino, dove si è addottorata nel 2020, e, dal 2022, Alumna Fellow presso il Käte Hamburger Kolleg “Cultures of Research” dell’Università di Aachen, dove è stata Junior Fellow fra il 2021 e il 2022. Si occupa di metafisica e filosofia della scienza, con una particolare attenzione al concetto di emergenza e al suo rapporto con la complessità e la causalità. Su questi argomenti ha scritto "Metafisica dell’emergenza" (Rosenberg & Sellier, 2021).