N° 27/2023-APhEx

La Redazione di APhEx annuncia alle sue lettrici e ai suoi lettori l’uscita di APhEx 27, 2023, all’interno di un sito www.aphex.it totalmente rinnovato nella sua veste editoriale e aggiornato nei contenuti.

Il nuovo numero è dedicato al nostro caro amico e collega Stefano Vaselli (1970-2023), fondatore del Gruppo APhEx e membro del Direttivo, appassionato filosofo e amato professore, instancabile critico delle incoerenze della retorica meritocratica, intellettuale antifascista attento ai rapporti umani e sociali, ironico interprete delle assurdità in cui può cadere il linguaggio filosofico, democratico dedito al valore della memoria collettiva. Lo ricordiamo così, con la sua grande umanità, in un momento di rinascita della veste editoriale di APhEx, e portiamo con noi l’esperienza vissuta insieme in questi anni di collaborazione e amicizia, che andava al di là della comune passione per la filosofia di stile analitico. 

All’interno del nuovo numero, vi proponiamo due temi, tre letture critiche, un’intervista ad Achille Varzi e due saggi in inglese per la rubrica “Open Problems”.

La Redazione coglie l’occasione per invitare chiunque fosse interessato a spedire un contributo per la prossima pubblicazione del portale (APhEx 29, 2024)
Tutte le proposte di contributo anonimizzate e redatte secondo le norme editoriali scaricabili dal sito vanno inviate in formato .doc o .docx (in caso sia necessario usare il formato LaTeX, si prega di contattare preventivamente la redazione) all’indirizzo e-mail delle rispettive sezioni del portale “Temi” (temi@aphex.it), “Profili”(profili@aphex.it), “Letture critiche” (recensioni@aphex.it), “Interviste-video” (redazione@aphex.it), “Open Problems” (openproblems@aphex.it). Le proposte di contributo vanno accompagnate da tre parole chiave, sia in italiano che in inglese, un breve CV e un abstract di mille caratteri (spazi inclusi), sia in italiano che in inglese.

Portando con noi il ricordo di Stefano, inauguriamo il nuovo sito per le nostre lettrici e i nostri lettori!

La Redazione

TEMI

L’ipotesi di logicità del linguaggio

di Giada Coleschi

Teorema di Frege

di Ludovica Conti, Luca Zanetti

LETTURE CRITICHE

Gabriele Ferretti, “Presenza e realtà. Nuovi sviluppi in epistemologia e filosofia delle scienze cognitive”, Le Monnier Università, Mondadori Education, Firenze, 2022, pp. 202

di Mario Alai

Eugenio Orlandelli e Giovanna Corsi, “Corso di logica modale proposizionale”, Carocci editore, Roma 2019, pp. 193 

di Guido Gherardi

Francesco Berto, “Topics of Thought. The Logic of Knowledge, Belief and Imagination”, Oxford University Press, Oxford, 2022, pp. 240

di Giorgio Lenta

OPEN PROBLEMS

How Bad is the Postulation of a Low Entropy Initial State of the Universe?

di Aldo Filomeno

Can Ignorance Be an Epistemic Virtue?

di Marco J. Nathan

INTERVISTE

Conversation with Achille Varzi

di Andrea Borghini

CONDIVIDI