Hampton, Jean Elizabeth

Abstract

Jean Hampton (1954-1996) was an influential voice in the landscape of US Philosophy of the second half of the 20th century. The majority of her writings falls within the sphere of Political Philosophy, although her interests ranged from Ethics to the Philosophy of Law, from the Rational Choice Theory to the History of Modern Philosophy and Feminism. In this context, I will analyse Hampton’s contractarianism and her view of Liberal Feminism.

Jean Hampton (1954-1996) è stata una voce influente nel panorama filosofico statunitense della seconda metà del Novecento. La maggioranza dei suoi scritti ricade nell’ambito della filosofia politica, anche se gli interessi della pensatrice spaziarono dall’etica alla filosofia del diritto, dalla teoria della scelta razionale alla storia della filosofia moderna e al femminismo. In questo profilo si approfondisce la sua teoria contrattualistica e la sua proposta di femminismo liberal.


Citazione

Martina Marras, “Jean Elizabeth Hampton”, in “APhEx 22”, 2020, pp. 25.

Numero della rivista

N° 22/2020-APhEx

Visualizza e scarica il file PDF

Vai agli indici

AUTORI&AUTRICI

Docente di ruolo di filosofia e storia, è stata assegnista di ricerca presso l'Università degli Studi di Cagliari, dove ha precedentemente conseguito il Dottorato di ricerca in Filosofia, Epistemologia e Storia della cultura. È autrice dei volumi "Distopia femminista. Analisi di un genere" (Meltemi, 2023) e "Contrattualismo femminista. La proposta normativa di Jean Hampton" (Castelvecchi, 2022); è tra i curatori di "Utopie Mascherate. Da Rousseau ad Hunger Games" (Meltemi, 2018). I suoi principali interessi di ricerca riguardano gli studi di genere e le teorie della giustizia.

CONDIVIDI