Williams, Bernard

Abstract

In this essay, I propose a profile of Bernard Williams focusing on themes related to his moral philosophy. More specifically, the profile I shall propose aims at reconstructing Williams’s fragmented discussions about the idea of moral objectivity. After examining his criticisms against the very idea of moral theory, I offer a metaethical framing of his position and then conclude by showing some of his relevant affinities with the ethical thought of the Greeks and, in particular, of Aristotle.

In questo saggio traccio un profilo del pensiero di Bernard Williams, concentrandomi su temi relativi alla filosofia morale e, più nello specifico, ricostruendo la sua disamina dell’idea di oggettività in questa disciplina. Dopo aver esaminato le sue critiche all’idea di teoria etica normativa, offro un inquadramento metaetico della sua posizione e concludo mostrando le sue affinità con la riflessione etica degli antichi Greci e, in particolar modo, di Aristotele.


Citazione

Francesca Testini, “Bernard Williams”, in “APhEx 22”, 2020, pp. 33.

Numero della rivista

N° 22/2020-APhEx

Visualizza e scarica il file PDF

Vai agli indici

AUTORI&AUTRICI

Si è laureato in scienze filosofiche presso l'Università degli Studi di Milano ed è dottorando di ricerca presso il dipartimento di scienze sociali e politiche dello stesso ateneo. Si occupa di filosofia morale, filosofia politica e in particolare di questioni metodologiche e metateoriche relative a queste discipline. Ha trascorso periodi di ricerca presso l'Università di Oxford e l'Università di Southampton. Alcuni dei suoi contributi sono stati pubblicati su European Journal of Political Theory, Parliamentary Affairs e Biblioteca della Libertà.

CONDIVIDI