Artefatti cognitivi

Abstract

The article offers a critical review of the main philosophical problems surrounding cognitive artefacts. After presenting the problem of the definition of cognitive artefact and the ontological problems on which the philosophers of artifacts (that are not specifically cognitive) have focused, the article deals with the metaphysical characterizations of cognitive artefacts and their classifications. Subsequently, it analyses the computer as an artefact, because this technology has been considered by some as a cognitive artefact while by others as a different type of object. Finally, the most relevant ethical problems concerning cognitive artefacts are briefly discussed.

L’articolo si concentra sui cosiddetti artefatti cognitivi, offrendo una rassegna critica dei principali problemi filosofici che li riguardano e che sono stati discussi in letteratura. Dopo aver affrontato il problema della definizione di artefatto cognitivo e le problematiche di tipo ontologico su cui si è concentrata la filosofia degli artefatti (non specificamente cognitivi), vengono presentate le caratterizzazioni metafisiche degli artefatti cognitivi e le loro classificazioni. Infine, viene discusso il caso del computer, che da alcuni è stato considerato un artefatto cognitivo mentre da altri un tipo diverso di artefatto, e vengono descritti i problemi etici più rilevanti che riguardano gli artefatti cognitivi.


Citazione

Marco Fasoli, “Artefatti cognitivi”, in “APhEx 20”, 2019, pp.22.

Numero della rivista

N° 20/2019-APhEx

Visualizza e scarica il file PDF

Vai agli indici

AUTORI&AUTRICI

Assegnista di ricerca presso il dipartimento di sociologia e ricerca sociale dell'Università di Milano-Bicocca. Si è occupa di artefatti cognitivi, del rapporto tra benessere e tecnologie digitali e più in generale di filosofia delle scienze cognitive e di neuroetica.

CONDIVIDI