Abstract
In his book “Naturalism. Philosophy, Science, Mythology”, Federico Laudisa provides a valuable critical excursus on naturalism and articulates his personal critical view of this family of theories. First of all, Laudisa affirms that naturalism is based on the assumption of a clear distinction between philosophy and science, which is now considered unfounded. Second, Laudisa advocates the heritage of classical philosophers, whose vision of the relationship between conceptual analysis and empirical support was not yet influenced by a certain monolotic modern conception of science. In this essay, we analyze the most significant claims in the book and suggest future developments for this line of research.
Nel libro “Naturalismo. Filosofia, scienza, mitologia”, Federico Laudisa fornisce un pregevole excursus critico sul naturalismo e articola la sua personale visione critica di questo atteggiamento filosofico. In primo luogo Laudisa afferma che il naturalismo si basa sull’assunzione di una netta distinzione tra filosofia e scienza che è oggigiorno considerata infondata. In secondo luogo, Laudisa difende il valore di quella che egli considera una eredità dimenticata dei filosofi classici, la cui visione del rapporto tra analisi concettuale e supporto empirico non era ancora influenzata dalla una certa cristallizzata concezione moderna della scienza. In questo saggio analizziamo gli argomenti piu significativi del libro e suggeriamo futuri sviluppi di questa ricerca.
Citazione
Laura Felline, “Federico Laudisa, Naturalismo. Filosofia, scienza, mitologia, Editori Laterza, Roma-Bari, 2014, pp. 150.”, in “APhEx 16”, 2017, pp. 12.
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AUTORI&AUTRICI
Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo dell'Università degli Studi di Roma "Roma TRE". Si occupa di filosofia della scienza – in particolare di spiegazione strutturale, del rapporto fra spiegazione scientifica e fondamenti della fisica (specialmente in meccanica quantistica, relatività e teoria quantistica dell'informazione), e della dicotomia spiegazione causale/spiegazione non causale.