Abstract
In this article I will show the basic ideas and current discussions in philosophy of chemistry, a relatively new field of philosophy of science. I will begin from the typical contraposition between reductionism and emergentism and then I will show how scientists and philosophers take into account chemical conceptual problems. This will be our guideline for an overview starting from atoms and ending up to macroscopic substances. Finally, I will show how the question of the natural kinds, few discussed up to now in philosophy of chemistry, is crucial for epistemological and ontological characterization of the different concepts of chemistry, and, thus, of the whole chemical science.
In questo breve articolo presenterò i concetti di base e gli argomenti di discussione attuali della filosofia della chimica, un settore relativamente nuovo della filosofia della scienza. Partendo dalla contrapposizione tipica tra riduzionismo ed emergentismo mostrerò in che modo scienziati e filosofi considerano i problemi concettuali della chimica. Questo sarà il filo conduttore di una panoramica che dagli atomi arriverà alle sostanze macroscopiche. Mostrerò infine come la questione dei generi naturali, ancora poco affrontata in filosofia della chimica, sia cruciale per caratterizzare epistemologicamente e ontologicamente i diversi concetti della chimica e quindi dell’intera scienza chimica.
Citazione
Riccardo Spezia, “Filosofia della chimica”, in “APhEx 15”, 2016, pp. 35.
Numero della rivista
Visualizza e scarica il file PDF
Vai agli indici
AUTORI&AUTRICI
Direttore di ricerca CNRS presso il Laboratoire de Chimie Théorique a Sorbonne Université, ha studiato all'Università di Roma "La Sapienza" dove ha conseguito la laurea e il dottorato di ricerca in chimica fisica teorica. E' stato in seguito post-doc CNRS in Francia prima all'Ecole Normale Supérieure di Parigi e poi all'Université d'Evry dove è stato poi ricercatore CNRS dal 2006 al 2018. I suoi interessi di ricerca sono nell'ambito della teoria della reattività chimica e in particolare in quello dello sviluppo di metodi di dinamica molecolare e della connessione tra modelli molecolari e proprietà macroscopiche.