Don Howard, “Anche Einstein gioca a dadi. La lunga lotta con la meccanica quantistica”, Roma, Carocci, 2015, pp. 320.

Abstract

The review focuses on the book of Don Howard, Anche Einstein gioca a dadi. La lunga lotta con la meccanica quantistica, Carocci, Rome 2015, devoted to the analysis of the reservations that Einstein developed about the foundations of quantum mechanics. The review emphasises the essential contributions
of Don Howard, historian and philosopher of physics of the Notre Dame University and one of the finest experts of Einstein’s work and its cultural context, in restoring the complexity inherent in the Einstein’s philosophical outlook and in refuting the view according to which Einstein became a critic of quantum mechanics just because he could not follow anymore the developments of the XXth century theoretical physics.

La recensione discute il volume di Don Howard, Anche Einstein gioca a dadi. La lunga lotta con la meccanica quantistica, Carocci 2015, dedicato all’analisi delle riserve che Einstein ha maturato nei confronti dei fondamenti della meccanica quantistica. Nel testo si rileva come Don Howard, storico e filosofo della fisica dell’università statunitense di Notre Dame nonché uno dei più fini conoscitori dell’opera di Einstein e del suo contesto storico-filosofico, abbia fornito un contributo fondamentale nel restituire alla posizione einsteiniana la complessità che merita e a smentire l’idea che Einstein abbia maturato un atteggiamento critico nei confronti della teoria quantistica soltanto per un malinteso preconcetto e per l’incapacità di seguire adeguatamente gli sviluppi della fisica del XX secolo.


Citazione

Federico Laudisa, “Don Howard, Anche Einstein gioca a dadi. La lunga lotta con la meccanica quantistica, Roma, Carocci, 2015, pp. 320”, in “APhEx 13”, 2016, pp. 14.

Numero della rivista

N° 13/2016-APhEx

Visualizza e scarica il file PDF

Vai agli indici

AUTORI&AUTRICI

Mostra altri articoli

È professore associato di logica e filosofia della scienza presso l'Università di Trento. I suoi principali interessi di ricerca riguardano la filosofia della scienza con particolare attenzione per le implicazioni filosofiche della fisica quantistica e relativistica e per le nozioni di causalità e legge naturale nei fondamenti delle teorie fisiche.

CONDIVIDI