Abstract
Since their definition by the Eleatic philosopher, Zeno’s paradoxes have posed several challenges to human thought, turning out to have enormous philosophical significance and import. In this book, Vincenzo Fano reconstructs the history of the paradoxes, and points to both the key difficulties they give rise to, and the innovative ideas that have been put forward and employed with a view to solving them.
Fin dalla loro definizione da parte del filosofo eleatico, i paradossi di Zenone hanno dato vita a numerose riflessioni, rivelando di possedere implicazioni filosofiche di enorme portata. In questo libro, Vincenzo Fano ripercorre la storia di tali paradossi, mettendo in evidenza le principali difficoltà concettuali che essi originano, e le idee innovative che sono state proposte per risolverli.
Citazione
Matteo Morganti, “Vincenzo Fano, I Paradossi di Zenone, Roma, Carocci Editore, 2012 (seconda ristampa 2013), pp. 14. in “APhEx 9”, 2014, pp. 14.
Numero della rivista
Visualizza e scarica il file PDF
Vai agli indici
AUTORI&AUTRICI
È professore associato nel settore di logica e filosofia della scienza presso il Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo dell'Università degli Studi di Roma "TRE". Si occupa di filosofia della scienza generale, filosofia della fisica e metafisica analitica. In particolare, la sua ricerca si focalizza sull'interpretazione e le conseguenze concettuali delle teorie fisiche contemporanee.