Il disaccordo

Abstract

The phenomenon of disagreement has been receiving a great deal of attention in contemporary philosophy of language and epistemology, though for different reasons. In philosophy of language,The aim of the present paper is to provide a survey of both debates by presenting and assessing the most interesting proposals on these two topics advanced thus far.

Il fenomeno del disaccordo è al centro di dibattiti sia in filosofia del linguaggio che in epistemologia, sebbene per ragioni differenti. In filosofia del linguaggio, il disaccordo è al centro del dibattito tra contestualismo e relativismo. Secondo alcuni filosofi solo una relativizzazione radicale della verità può spiegare il disaccordo in aree di inclinazione. In epistemologia, invece, l’attenzione è spostata sul problema di come reagire di fronte ad una situazione di disaccordo in cui il nostro antagonista ha le nostre stesse informazioni ed abilità di giudizio riguardo al problema in questione. Alcuni filosofi ritengono che in situazioni del genere dovremmo abbandonare le nostre opinioni; altri, invece, sostengono che sia razionale persistere nel disaccordo. Lo scopo del presente articolo è offrire un resoconto dei rispettivi dibattiti analizzando gli argomenti a favore e contro le posizioni più interessanti su questi due problemi che emergono dalla letteratura contemporanea.


Citazione

Michele Palmira, “Il disaccordo”, in “APhEx 8”, 2013, pp. 38.

Numero della rivista

N° 08/2013-APhEx

Visualizza e scarica il file PDF

Vai agli indici

AUTORI&AUTRICI

Mostra altri articoli

Ha conseguito il dottorato in “Scienze Umanistiche” presso l’Università di Modena e Reggio Emilia nel 2013. Dopo un assegno di ricerca presso lo stesso ateneo, è stato ricercatore post-doc presso l’Università McGill (2014-2015) e presso l’Università di Barcellona (2016-2020), dov’è stato membro del gruppo di ricerca LOGOS. Dal 2020 Palmira è ricercatore Ramón y Cajal presso l’Università Complutense di Madrid. Dal 2019 al 2020 Palmira è stato PI del progetto di ricerca “Towards an Enquiry-Based Pluralist Epistemology” e dal 2022 al 2025 è PI del progetto di ricerca “The Nature and Normativity of Inquiry”. Palmira si interessa a temi di epistemologia, filosofia del linguaggio e filosofia della mente. È autore di articoli, apparsi su riviste quali il Journal of Philosophy, Noùs, Philosophical Quarterly, Philosophical Studies, Canadian Journal of Philosophy. su temi quali il disaccordo, l’indagine e le sue norme, i pensieri alla prima persona e il relativismo.

CONDIVIDI