Filosofia analitica del cinema

Abstract

Analytic philosophy of film was born and has been so far developed mainly in the field of aesthetics, but ends up also cover other areas of philosophy. Cinema is in fact a cultural phenomenon that, like language, can create works of art, but is not limited in the domain of art: it is not reducible to an art form. The paper will present the contemporary debate on cinema and will address some questions about films that are preliminary with respect to the aesthetic issue. First, the ontological question: what is the mode of existence of films? Second, the question of the definition: what is a film? Third, the semantic question: how can films carry meaning? Fourth, the pragmatic question: for what purposes are films used?

La filosofia analitica del cinema nasce e si sviluppa principalmente nel campo dell’estetica, ma finisce per riguardare anche altri ambiti filosofici. Il cinema è infatti un fenomeno culturale che, al pari del linguaggio, può sì dar vita a opere d’arte, ma non è circoscrivibile nel dominio dell’arte: non è riducibile a una forma d’arte. Nel testo che segue presenterò dunque il dibattito contemporaneo sul cinema approfondendo alcune questioni che risultano preliminari rispetto alla questione estetica: la questione ontologica (che modo di esistenza hanno i film?); la questione della definizione (quali sono le proprietà essenziali dei film?); la questione semantica (in che modo i film rappresentano?); la questione pragmatica (per quali scopi i film sono usati?).


Citazione

Enrico Terrone, “Filosofia analitica del cinema”, in “APhEx 8”, 2013, pp. 33.

Numero della rivista

N° 08/2013-APhEx

Visualizza e scarica il file PDF

Vai agli indici

AUTORI&AUTRICI

Sito | Mostra altri articoli

È professore di Estetica presso l’Università di Genova e “Principal Investigator” del progetto ERC “The Philosophy of Experiential Artifacts”. Ha lavorato presso KHK (Bonn), FMSH (Parigi), Institut Jean Nicod (Parigi) e LOGOS (Universitat de Barcelona). Si occupa di immagini, finzioni, arte e tecnologia. Ha pubblicato per riviste internazionali quali "The British Journal of Aesthetics", "The Journal of Aesthetics and Art Criticism", "Analysis", "Erkenntnis".

CONDIVIDI