Neuroni Specchio

Abstract

This essay takes into account mirror neurons with the aim to provide an introduction to the main steps of their discovery and a critical discussion of such finding. First, I will present the debate originated within the scientific community focusing on the presence, or not, in human beings of this kind of nervous cells. Then, I will examine the discussion about their relevance in cognition and in particular in mind reading process. This will be the occasion to assess the philosophical implications, and more precisely the anthropological and ethical ones, of mirror neurons. My purpose is indeed to present an example of how science and philosophy may work together, in order to show the weakness of some anthropological paradigms and to gain a more adequate conception of human being.

Il contributo prende in esame i neuroni specchio con l’intento di fornire un’introduzione alla tappe salienti di questa scoperta alla luce di una discussione critica. Dapprima viene ripercorso il dibattito che si è creato nella comunità scientifica riguardo all’esistenza, o meno, negli esseri umani di queste particolari cellule nervose. Successivamente si esamina la discussione circa la loro rilevanza nella cognizione e in particolare nel processo di mind reading. Questo costituisce l’occasione per valutarne le ricadute filosofiche e, in particolare, antropologiche e etiche. Lo scopo del saggio è infatti quello di presentare un esempio di come scienza e filosofia possano misurarsi, al fine di mostrare le debolezze di alcuni paradigmi antropologici e di elaborare una concezione di essere umano più adeguata


Citazione

Eleonora Severini, “Neuroni Specchio”, in “APhEx 5”, 2012, pp. 35.

Numero della rivista

N° 05/2012-APhEx

Visualizza e scarica il file PDF

Vai agli indici

AUTORI&AUTRICI

Mostra altri articoli

È assegnista di ricerca in Filosofia morale all’Università di Pavia. Dopo aver conseguito il Dottorato di ricerca alla Sapienza Università di Roma, ha svolto attività di ricerca come Postdoctoral Fellow presso il Tilburg Center for Logic, Ethics, and Philosophy of Science (TiLPS) e come Humboldt Postdoctoral Researcher presso l’Università di Duisburg-Essen. I suoi interessi di ricerca riguardano il programma di naturalizzazione della metaetica con particolare riferimento all’evoluzionismo. È autrice di articoli su riviste nazionali e internazionali e del libro “Etica ed evoluzionismo” (Carocci 2020).

CONDIVIDI