Abstract
The concept of causality has been employed in philosophy throughout its history and is rich of implications for the relationship between philosophical analysis and scientific investigation. This paper describes and discusses some of the main issues raised by reflection on this concept by taking as a starting point the appreciation of two fundamental circumstances: first, the growing consensus on the need for a pluralistic attitude towards the different meanings of the concept of causality in different theoretical areas of philosophy and science; second, the variety of implications that causal pluralism has in the light of the distinction between ontological and epistemological aspects of causality.
Il concetto di causalità non soltanto attraversa l’intera storia della filosofia, dall’antichità ai giorni nostri, ma si presenta ricco di implicazioni nel rapporto tra analisi filosofica e indagine scientifica. Il presente contributo illustra e discute alcuni dei principali nodi tematici della questione, a partire da due circostanze fondamentali. In primo luogo, il consenso sempre più ampio sulla necessità di un atteggiamento pluralistico nei confronti dei diversi significati che il concetto assume in diverse aree teoriche, tanto della filosofia quanto della scienza. In secondo luogo, la varietà di implicazioni che il pluralismo causale determina alla luce della distinzione tra aspetti ontologici e aspetti epistemologici della causalità.
Citazione
Federico Laudisa, “Causalità” in “APhEx 5”, 2012, pp. 25
Numero della rivista
Visualizza e scarica il file PDF
Vai agli indici
AUTORI&AUTRICI
È professore associato di logica e filosofia della scienza presso l'Università di Trento. I suoi principali interessi di ricerca riguardano la filosofia della scienza con particolare attenzione per le implicazioni filosofiche della fisica quantistica e relativistica e per le nozioni di causalità e legge naturale nei fondamenti delle teorie fisiche.