Abstract
In this paper I will focus on the two most relevant approaches for the study of metaphor in the contemporary debate: Conceptual Metaphor Theory and Relevance Theory. I will explore the main theoretical steps from a way to analyse metaphor as a ‘language event’ to the idea we have to consider metaphorical process as a ‘thought event’. This latter point of view is used by Conceptual Metaphor Theory and Relevance Theory in their studies about the nature and role of metaphor.
In questo articolo verranno delineati i due approcci alla metafora più influenti nel dibattito contemporaneo: la teoria della metafora concettuale e la teoria della pertinenza. Ripercorreremo innanzitutto le tappe teoriche attraverso le quali, da una concezione della metafora come “evento del linguaggio”, è venuta affermandosi l’idea che questo dispositivo debba innanzitutto essere considerato come un “evento del pensiero”. In questa chiave, infatti, la teoria della metafora concettuale e la teoria della pertinenza affrontano la questione.
Citazione
Tiziana Giudice, “Metafora”, in “APhEx 5”, 2012, pp. 32.
Numero della rivista
Visualizza e scarica il file PDF
Vai agli indici
AUTORI&AUTRICI
È stata assegnista di ricerca in Teoria e Filosofia dei Linguaggi (M-Fil/05) presso l'Università della Tuscia. Attualmente è cultrice della materia in Filosofia del Linguaggio e Semiotica presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”. Le sue aree di ricerca sono: linguaggio figurato; analisi semantico-pragmatica del discorso; basi cognitive e semiotiche della comunicazione umana.