Caos deterministico, modelli matematici e previdibilità

Abstract

In this article the concept of deterministic chaos is introduced by an heuristic method, from an historical and operational point of view, describing in the meantime some epistemological and philosophical implications. Through some examples, we provide a distinction between determinism and predictability, related to the feature of some nonlinear dynamical systems of amplifying small perturbations of the initial conditions, a property denoted as sensitive dependence on initial conditions. 

Il saggio fornisce una introduzione al concetto di caos deterministico, invitando il lettore a scoprirne operativamente le principali caratteristiche e cercando nel contempo di mettere in luce gli sviluppi storici e alcuni temi di dibattito filosofico ed epistemologico ad esso collegati. In particolare discute la distinzione fra rappresentazione matematica, determinismo e prevedibilità nei sistemi dinamici non lineari, e come questo si riflette nei vari settori della scienza in cui la modellistica dinamica gioca un ruolo importante.


Citazione

Gian Italo Bischi, “Caos deterministico, modelli matematici e previdibilità”, in “APhEx 2”, 2010, pp. 35.

Numero della rivista

N° 02/2010-APhEx

Visualizza e scarica il file PDF

Vai agli indici

AUTORI&AUTRICI

Laureato in Fisica, è ordinario di Metodi matematici per l’Economia presso l’Università di Urbino. Ha pubblicato articoli e libri sui modelli dinamici e le loro applicazioni alla descrizione di sistemi complessi. Si occupa anche di connessioni fra la Matematica e gli altri campi del sapere, e dal 2023 è direttore della rivista “Nuova Lettera Matematica”. Ulteriori informazioni sono reperibili sulla sua pagina internet personale: http://www.mdef.it/gian-italo-bischi/

CONDIVIDI