La Redazione del gruppo di ricerca APhEx (Analytical and Philosophical Explanation) è lieta di annunciare la pubblicazione del secondo numero di APhEx. Portale italiano di filosofia analitica. In questo numero, oltre alle sezioni Temi e Recensioni e alle tre rubriche Eventi, Interviste e Video già presenti nel primo numero, la Redazione propone all’attenzione dei suoi lettori anche una nuova sezione: Profili. La sezione Profili, come anticipato, ripercorrerà la vita, i concetti e le opere principali di filosofi di stile analitico o di filosofi che hanno suscitato estremo interesse in ambito analitico, attraverso esposizioni critiche ed argomentate degli aspetti più influenti del loro pensiero. La sezione offre al lettore meno esperto anche una bibliografia primaria degli autori presentati così come una breve bibliografia secondaria. La Redazione APhEx coglie infine l’occasione per salutare nuovamente i propri lettori ed invitarli a collaborare, inviando recensioni di libri e articoli o scrivendo un contributo per le sezioni Profili o Temi.
TEMI
Caos deterministico, modelli matematici e previdibilità
di Gian Italo Bischi
Il paradosso di Zenone
di Vincenzo Fano
LETTURE CRITICHE
Francesca Ervas, Uguale ma diverso. Il mito dell’equivalenza nella traduzione, Quodlibet, Roma, 2008, pp. 203.
di Elisabetta Gola
Robert W. Batterman, The Devil in the Details: Asymptotic Reasoning in Explanation, Reduction and Emergence, Oxford University Press, Oxford, 2001, pp. 160.
di Laura Felline
Luciano Floridi, Gian Paolo Terravecchia, Le parole della filosofia contemporanea, Carocci Editore, Collana Quality Paperbacks, Roma, 2009, pp. 230.
di Teodosio Orlando
Maurizio Ferraris, Documentalità. Perché è necessario lasciar tracce, Laterza, Roma-Bari, 2009, pp. 429.
di Stefano Vaselli
Arthur C. Danto, Andy Warhol, Yale University Press, New Haven – London, 2009, pp. 162.
di Tiziana Andina
PROFILI
George Boole
di Andrea Pedeferri
David K. Lewis
di Andrea Borghini
DISCUSSIONI
Se il tempo fosse un gambero
di Tiziana Andina