Abstract
Deontic Logic, founded by Georg Henrik von Wright in 1951, has a strong relationship with analytic philosophy. In fact, it is usually considered as a logic of language’s normative uses. Its evolution across the centuries, although, is not clear at all nor free from uncertainty. Rather it shows a particular development path: from a logic of enunciative moods to a logic of practical rationality
La logica deontica, formulata per la prima volta in maniera compiuta nel 1951 da Georg Henrik von Wright, una figura originale nel panorama filosofico del secolo scorso, ha un rapporto stretto con la filosofia analitica. Infatti, viene considerata una logica degli usi normativi del linguaggio. La sua evoluzione, tuttavia, non è affatto pacifica, delineando un percorso di sviluppo del tutto peculiare: da una logica delle modalità enunciative ad una logica della razionalità pratica.
Citazione
Alessandro Pizzo, “Logica deontica”, in “APhEx 3”, 2011, pp. 22.
Numero della rivista
Visualizza e scarica il file PDF
Vai agli indici
AUTORI&AUTRICI
Dottore in Ricerca in Filosofia c/o Università degli Studi di Palermo Le sue aree di ricerca sono: filosofia della logica epistemologia e filosofia pratica.