Abelardo, Pietro

Abstract

The following profile retraces the life and philosophical works of the 12th-century logician Peter Abelard (1079-1142), highlighting the relevance and originality of his thought in the fields of logic and metaphysics. The description particularly focuses on the many affinities that could be established between Abelard’s approach to philosophy and the contemporary analytical approach, affinities that are found both at the level of content and at a methodological level. The main parallels that will be considered concern logical questions, and especially the relationship between natural and formal language, as well as the other questions in the fields of ontology, semantics and the philosophy of language.

Questo profilo ripercorre la vita e le opere di Pietro Abelardo (1079-1142), logico francese del XII secolo, mettendo in risalto la profondità e originalità del suo pensiero filosofico, in particolare nei campi della logica e della metafisica. Ampio spazio sarà dato alle molte affinità – riscontrabili a livello sia di contenuto che di metodo filosofico – tra la riflessione di Abelardo e l’approccio analitico contemporaneo, in particolare rispetto al ruolo di rilievo dato alla logica e allo studio del rapporto tra linguaggio naturale e formale, nonché rispetto al rigore dell’argomentazione e all’interesse per gli ambiti di ontologia, semantica e filosofia del linguaggio.


Citazione

Irene Binini, “Pietro Abelardo”, in “APhEx 24”, 2021, pp. 27.

Numero della rivista

N° 24/2021-APhEx

Visualizza e scarica il file PDF

Vai agli indici

AUTORI&AUTRICI

È Professoressa Associata in Storia della Filosofia Medievale presso l'Università di Parma. Precedentemente, è stata Marie Skłodowska-Curie fellow presso le Università di Parma e Toronto (2019-2023), DAAD fellow presso le Università di Oxford e Freiburg im Breisgau (2018-2019) e perfezionanda presso la Scuola Normale Superiore a Pisa (2013-2017).
I suoi principali interessi di ricerca riguardano la storia della logica antica e medievale, e in particolare la storia della logica modale e metafisica delle modalità. È autrice di diversi studi su Abelardo e sulla logica dei secoli XII-XIV, tra i quali il libro "Possibility and Necessity in the Time of Peter Abelard" (Brill 2021).

CONDIVIDI