Percezione

Abstract

Sensory perception has always been a central topic in philosophy. Some philosophical problems concerning perception are raised by the possibility of illusion and hallucination, which seems to undermine our ordinary conception of perceptual experience, on the one hand, and the epistemological role of perception in justifying our empirical knowledge, on the other hand. The present contribution provides a general overview on the main theories of perception, with a special focus on the way they address the problem of illusion and hallucination.

Il tema della percezione ha sempre occupato la riflessione filosofica. Un aspetto problematico connesso al percepire è la possibilità delle illusioni e delle allucinazioni, che sembra minare sia la concezione ordinaria dell’esperienza percettiva come una immediata presentazione del mondo al percipiente, sia il ruolo epistemologico delle percezioni nel giustificare la nostra conoscenza empirica. Questo contributo intende offrire una panoramica delle principali teorie della percezione sviluppatesi in ambito analitico come risposte al problema dell’illusione e dell’allucinazione.


Citazione

Diego Zucca, “Percezione”, in “APhEx 14”, 2016, pp. 64.

Numero della rivista

N° 14/2016-APhEx

Visualizza e scarica il file PDF

Vai agli indici

AUTORI&AUTRICI

Professore Associato in Storia della filosofia antica presso l'Università degli Studi di Sassari. Laureatosi a Venezia Ca' Foscari, ha ottenuto un primo dottorato in Storia della filosofia presso la stessa Università (Storia della filosofia), e successivamente un Ph.D presso la Edinburgh University (Philosophy of Mind). I suoi ambiti di ricerca sono la storia della filosofia antica (specialmente Aristotele e Platone) e la filosofia della mente (specialmente la filosofia della percezione).

CONDIVIDI