Logiche paraconsistenti

Abstract

A paraconsistent logic is a logic in which the inference rule (ECQ): a˄¬a|- b is not valid. After settling the preliminaries in section 1, in section 2 I present the motivations for paraconsistency; in section 3 I present the justification of (ECQ), which lies in a seemingly straightforward proof of this rule, and identify the possible strategies to block the proof. The following sections are devoted to the analysis of the various alternatives: devising partially paraconsistent logics, invalidating the disjunctive syllogism, invalidating the transitivity of logical consequence, and rejecting the uniqueness of disjunction.

Una logica paraconsistente è una logica in cui non vale la regola di inferenza (ECQ): a˄¬a|- b. Sistemati i preliminari nella sezione 1, nella sezione 2 presento le motivazioni per la paraconsistenza; nella sezione 3 presento la giustificazione di (ECQ), che risiede in una derivazione apparentemente cogente di tale regola, e identifico le possibili strategie per bloccare la derivazione. Le sezioni seguenti sono dedicate all’analisi delle diverse alternative: costruire logiche parzialmente paraconsistenti, invalidare il sillogismo disgiuntivo, invalidare la transitività della conseguenza logica, e rigettare l’univocità della disgiunzione.


Citazione

Andrea Vettore, “Logiche paraconsistenti”, in “APhEx 24”, 2021, pp. 24.

Numero della rivista

N° 24/2021-APhEx

Visualizza e scarica il file PDF

Vai agli indici

AUTORI&AUTRICI

Ha studiato filosofia all'Università di Ferrara, all'Università di Trento e all'Università di Macerata, dove ha conseguito il dottorato di ricerca con una tesi sul - e contro il - dialeteismo. Si interessa prevalentemente di logica - in particolare di logiche non classiche - e di filosofia della logica.

CONDIVIDI