Abstract
This paper aims to provide an overview of the main philosophical interpretations of the General Theory of Relativity that mostly characterized the epistemological reflection regarding the results and the theoretical framework of this theory. It will be payed specific attention to the opposition between a neo-Kantian, an empirical and an idealistic-transcendental approach that serves as a background to the early attempts to generalize Einstein’s masterpiece. In the end, the philosophical reflection on the nature of spacetime will be briefly introduced, running over to the old substantivalist-relationalist debate.
Il presente contributo si propone di fornire una rassegna delle principali interpretazioni filosofiche della Relatività Generale che hanno maggiormente caratterizzato la riflessione epistemologica sui risultati e sui fondamenti di questa teoria. Particolare attenzione sarà riservata alla contrapposizione tra una prospettiva neo-kantiana, una di stampo empiristico e una di tipo idealistico-trascendentale che funge da sfondo ai primi tentativi di generalizzazione del capolavoro di Einstein. In conclusione, si introdurrà brevemente la riflessione filosofica sulla natura dello spaziotempo, accennando al secolare dibattito tra sostanzialisti e relazionalisti.
Citazione
Andrea Castelli, “Le interpretazioni filosofiche della Relatività Generale”, in “APhEx 12”, 2015, pp. 46.
Numero della rivista
Visualizza e scarica il file PDF
Vai agli indici
AUTORI&AUTRICI
Si è laureato in Filosofia nel 2004 presso l'Università Statale degli Studi di Milano sotto la supervisione dei professori Giulio Giorello, Corrado Sinigaglia e Antonio Sparzani. Ha poi conseguito il Dottorato di Ricerca in Filosofia presso l'Università degli Studi di Bologna sotto la guida del Prof. Silvio Bergia e del Prof. Massimo Pauri (Università degli Studi di Parma), discutendo una tesi in Fondamenti della Fisica. Dal 2011 è Cultore della Materia presso il Dipartimento di Filosofia dell'Università di Bologna. Svolge attività di ricerca indipendente, fuori dall'ambito accademico, e si occupa anche di divulgazione scientifica. I suoi ambiti di ricerca includono: filosofia della Fisica, filosofia dello spaziotempo, Relatività Generale e Ristretta e gravità quantistica.