Visite: 213
Abstract
The purpose of this essay is to provide an informal introduction to lambda calculus with glimpses upon some of the many influences it has had on the recent development of computer science. Our desire is to awaken the curiosity of the reader towards the insights which, in the best case, could lead to the undertaking of further research in a field still ripe with unexplored possibilities.
Lo scopo di questo tema è quello di fornire un’introduzione informale al lambda calcolo con squarci su alcune delle molte influenze che esso ha avuto nello sviluppo recente dell’informatica. Il desiderio è quello di sollecitare la curiosità del lettore verso approfondimenti che, nel migliore dei casi, potrebbero portarlo a svolgere ricerche in un campo ancora ricco di possibilità inesplorate.
Citazione
Mariangiola Dezani-Ciancaglini, Betti Venneri, “Lambda calcolo”, in “APhEx 16”, 2017, pp. 33.
Numero della rivista
N° 16/2017-APhEx
Professore ordinario di Informatica presso il Dipartimento di Informatica dell'Università degli Studi di Torino. Negli anni 80 ha introdotto i tipi intersezione, che sono stati largamente usati come descrizione finitaria di lambda modelli e recentemente adottati anche dall'ultima versione del linguaggio Java per rendere più dinamico l'uso delle lambda espressioni. La sua attuale ricerca è focalizzata sulla sicurezza dei protocolli di comunicazione. Ulteriori informazioni sono reperibili sulla sua pagina: http://www.di.unito.it/~dezani/
Professore associato di Informatica presso il Dipartimento di Statistica, Informatica, Applicazioni dell'Università degli Studi di Firenze. La sua attività di ricerca si è sviluppata, partendo dal lambda calcolo e dalla teoria dei tipi, nell'area dei fondamenti dei linguaggi di programmazione. I suoi interessi più recenti vertono sullo studio di sistemi di tipo per componenti adattive e linguaggi orientati agli oggetti.