La composizione come identità

Abstract

Composition is a relation that holds between pluralities of objects and particular objects. Composition seems to have many analogies with identity relation, and some philosophers suggest to consider the first a particular case of the second: in a nutshell, composition would be identity. Mereology and plural logic are needed to develop this intuition in a perspicuous way. Despite the arguments for the identity of the two relations, there are nevertheless some objections strong enough to maintain that composition and identity are two distinct relations, and they are characterized by different principles.

La composizione è una relazione tra pluralità di oggetti e oggetti particolari. La composizione sembra avere molte analogie con la relazione di identità, così che alcuni filosofi propongono di trattare la prima come un caso particolare della seconda: in breve, la composizione sarebbe l’identità. Sviluppare questa intuizione in modo perspicuo richiede l’utilizzo della mereologia e della logica plurale. Nonostante gli argomenti dei sostenitori della tesi che identifica le due relazioni, restano alcune obiezioni forti abbastanza per sostenere che la composizione e l’identità sono due relazioni distinte caratterizzate da principi diversi.


Citazione

Giulio Sciacca, “La composizione come identità”, in “APhEx 18”, 2018, pp. 24.

Numero della rivista

N° 18/2018-APhEx

Visualizza e scarica il file PDF

Vai agli indici

AUTORI&AUTRICI

Mostra altri articoli

Si è dottorato presso il Consorzio FINO, Università di Genova, con una tesi sulla metafisica degli oggetti materiali. I suoi interessi teoretici principali sono la metafisica, specialmente quando declinata sottoforma di teorie assiomatiche, e la filosofia della biologia

CONDIVIDI