Abstract
Kurt Gödel (1906-1978) is undoubtedly the most influential logician of the 20th Century. Thanks to him, we have some of the most notable results in field of foundational research, such as the completeness theorem for the first-order logical calculus, the two incompleteness theorems, the proof of consistency between Cantor’s hypothesis of the continuum and the axioms of set theory. He is also known for much disputed philosophical stances, such as his Platonism approach towards the existence and the nature of mathematical objects. His complex personality, along with his extraordinary scientific production, have spread his fame well beyond the field of logic.
Kurt Gödel (1906-1978) è stato certamente il logico più influente del ‘900. A lui si devono alcuni dei risultati più noti nel campo delle ricerche fondazionali, come il teorema di completezza semantica per il calcolo logico del prim’ordine, i due teoremi di incompletezza, la dimostrazione di consistenza dell’ipotesi del continuo di Cantor con gli assiomi della teoria degli insiemi. Egli è noto anche per alcune prese di posizione di tipo filosofico molto discusse, come l’approccio di tipo platonista al problema relativo all’esistenza e alla natura degli enti matematici. La complessa personalità di Gödel, insieme alla sua straordinaria produzione scientifica, lo hanno portato ad acquisire una fama che va ben oltre i confini della disciplina.
Citazione
Riccardo Bruni, “Kurt Gödel”, in “APhEx 7”, 2013, pp. 38.
Numero della rivista
Visualizza e scarica il file PDF
Vai agli indici
AUTORI&AUTRICI
È Professore Associato di Logica presso il Dipartimento di Lettere e Filosofia di Firenze. Si occupa di varie tematiche di Logica e Filosofia della Logica, con particolare interesse per le teorie formali della verità e dei concetti circolari.