Ines Adornetti, Buone idee per la mente. I fondamenti cognitivi ed evolutivi della cultura, Cagliari, Cuec Editrice, 2011, pp.144.

Abstract

The text offers a Critical Review of “Buone idee per la mente. I fondamenti cognitivi ed evolutivi della cultura” by Ines Adornetti. The author critically reflects on the book by considering its methodologies, its arguments, and its relation with other books of the same type and on the same subject.

Il testo propone una Lettura Critica del libro “Buone idee per la mente. I fondamenti cognitivi ed evolutivi della cultura” di Ines Adornetti. L’autrice riflette criticamente sul libro considerandone le metodologie, gli argomenti e il nesso con altri libri dello stesso tipo e sullo stesso argomento.


Citazione

Erica Cosentino, “Ines Adornetti, Buone idee per la mente. I fondamenti cognitivi ed evolutivi della cultura, Cagliari, Cuec Editrice, 2011, pp.144”, in “APhEx 6”, 2012, pp. 14.

Numero della rivista

N° 06/2012-APhEx

Visualizza e scarica il file PDF

Vai agli indici

AUTORI&AUTRICI

É Assegnista di ricerca presso l'Università della Calabria. I suoi interessi di ricerca riguardano prevalentemente i seguenti temi: l'evoluzione e il funzionamento del linguaggio dal punto di vista della pragmatica, il ruolo della memoria episodica e dell'anticipazione del futuro (mental time travel) nella formazione dell'identità personale, la relazione tra il mental time travel e altre abilità cognitive quali la lettura della mente e la navigazione nello spazio. Le sue principali pubblicazioni su tali argomenti includono la monografia Il tempo della mente. Linguaggio, evoluzione e identità personale (Quodlibet, 2008) e numerosi saggi e articoli (tra cui quelli recentemente pubblicati in Consciousness and Cognition e Philosophical Psychology).

CONDIVIDI