Abstract
Empirical research within cognitive sciences may support philosophical inquiry about the ontological and epistemological status of mental concepts, and in particular of the concept of belief. Since thirty years, psychologists have employed the false belief test to assess children’s capacity to attribute mental states to themselves and others. Nevertheless, we are still trying to understand which cognitive capacities constitutes necessary prerequisites to pass the test and how they develop. In this article, I analyze the impact of the executive function and linguistic abilities on the capacity to pass the false belief test. I suggest that this capacity depends on the acquisition of a new representational format to encode the falsity of others’ mental states. Available data, however, does not clarify the nature of this format.
La ricerca empirica nelle scienze cognitive può essere di supporto all’indagine filosofica sullo statuto ontologico e epistemologico dei concetti mentali, ed in particolare del concetto di credenza. Da oltre trent’anni gli psicologi utilizzano il test della falsa credenza per valutare la capacità dei bambini di attribuire stati mentali a se stessi e a agli altri. Tuttavia non è stato ancora pienamente compreso né quali requisiti cognitivi siano necessari per passare il test né quale sia il loro sviluppo. In questo articolo analizzo l’impatto della funzione esecutiva e delle abilità linguistiche per la capacità di passare il test della falsa credenza. Suggerisco che tale abilità dipende dall’acquisizione di un nuovo formato rappresentazionale per codificare la falsità degli stati mentali altrui. I dati in nostro possesso non permettono tuttavia di precisare la natura di tale formato.
Citazione
Marco Fenici, “Il test della falsa credenza”, in “APhEx 8”, 2013, pp. 56.
Numero della rivista
Visualizza e scarica il file PDF
Vai agli indici
AUTORI&AUTRICI
Assegnista di Ricerca presso il Dipartimento di Filosofia, Università degli Studi di Firenze. Visiting Research Fellow presso il Dipartimento di Filosofia, Ruhr-Universität Bochum.Le sue aree di ricerca sono: filosofia delle scienze cognitive, filosofia della psicologia, epistemologia. Ulteriori informazioni sono reperibili sulla sua pagina web personale: https://marcofenici.wordpress.com/