Il problema dello status morale

Abstract

The moral status of a being is the condition conferring moral considerability and (possibly) moral rights to such a being. There has been a wide philosophical debate about the basis upon which moral status should be attributed and the kinds of beings to which it should be granted. There are three main questions regarding the notion of moral status: What does it mean for a subject to have a moral status? On which basis should it be attributed? To which subjects should it be recognized (persons, “marginal” human beings, animals, chimeras) ? In this paper I examine the different responses that moral individualism, the species-based theories, the relational theories and contractualism have provided to these questions.

Per status morale di un ente si intende una specifica condizione valoriale che conferisce considerabilità morale ed eventualmente diritti. Nella comunità filosofica vi è stato un ampio confronto e sono state proposte diverse teorie riguardo a quali siano le basi di attribuzione dello status morale e quali siano i tipi di soggetti cui si deve riconoscere. Vi sono tre domande fondamentali riguardo allo status morale: cosa significa per un soggetto godere di status morale? Su quali basi va attribuito? A quali soggetti dobbiamo riconoscerlo (persone, esseri umani “marginali”, animali, chimere) ? In questo contributo si esamineranno le risposte che l’individualismo morale, le teorie basate sulla specie, le teorie relazionali e il contrattualismo forniscono a queste domande.


Citazione

Federico Zuolo, “Il problema dello status morale”, in “APhEx 13”, 2016, pp. 27.

Numero della rivista

N° 13/2016-APhEx

Visualizza e scarica il file PDF

Vai agli indici

AUTORI&AUTRICI

È Professore Associato di Filosofia politica presso l'università di Genova. Precedentemente era stato Senior Research Fellow presso la Freie Universität Berlin e la Hamburg Universität con un progetto finanziato dalla Alexander von Humboldt Stiftung su "Politics and Animals", e assegnista di ricerca presso l'Università di Pavia e Trento, e l'Istituto Universitario di Studi Superiori di Pavia. I suoi interessi di ricerca riguardano il trattamento degli animali da una prospettiva liberale, i concetti di tolleranza, rispetto, legittimità e disaccordo morale. In italiano ha pubblicato "Platone e l'efficacia. Realizzabilità della teoria normativa" (Academia Verlag 2009), una nuova edizione dello "Ierone" di Senofonte (Carocci 2012), e "Etica e animali. Come è giusto trattarli e perché" (il Mulino 2018). In inglese ha pubblicato il volume "Animals, Political Liberalism and Public Reason" (Palgrave 2020).

CONDIVIDI