Abstract
Gottlob Frege (Wismar 1848 – Bad Kleinen 1925) is one of the founding fathers of modern logic and philosophy of mathematics, and, in general, of analytic philosophy. He was the first to acknowledge that the problem of the foundations of mathematics awaited an answer, and it is in the light of his foundational programme that his whole intellectual development has to be read. To this aim, I will not go through his published works chronologically, but I will try to provide a general view of the main topics of Frege’s proposal by embedding them in his logicist project.
Gottlob Frege (Wismar 1848 – Bad Kleinen 1925) è considerato uno dei padri fondatori della logica contemporanea e della filosofia della matematica e, in generale, della filosofia analitica. Egli, infatti, fu il primo ad avvertire la necessità di rispondere al problema dei fondamenti della matematica ed è alla luce del suo programma fondazionale che è doveroso leggere il suo intero percorso intellettuale. A questo scopo, non ripercorrerò cronologicamente le pubblicazioni freghiane alla luce dei temi che esse introducono, ma cercherò di fornire una visione di insieme degli argomenti principali della proposta freghiana, inscrivendoli nell’alveo del progetto logicista.
Citazione
Francesca Boccuni, “Gottlob Frege”, in “APhEx 3”, 2011, pp. 32.
Numero della rivista
Visualizza e scarica il file PDF
Vai agli indici
AUTORI&AUTRICI
È professore associato di logica e filosofia della scienza presso la facoltà di Filosofia dell'Università Vita-Salute San Raffaele, dove insegna logica formale e logica filosofica. I suoi interessi di ricerca riguardano i programmi astrazionisti in filosofia della matematica e il logicismo fregeano, la logica dei predicati del secondo ordine e la logica plurale, la nozione di riferimento arbitrario nei linguaggi formali.