Abstract
Our temporal experience is rich and variegated. Time flows, and by flowing it modifies people and objects. Although we are never in a position to alter the past, often we can influence the future. Which ones among all temporal aspects that constitute our experience are fundamental aspects of reality, and which ones merely reflect the way we represent it? In this article I tackle that problem, by presenting an overview of the contemporary debates in philosophy that are connected to it.
La nostra esperienza del tempo è estremamente ricca e variegata. Il tempo scorre, e scorrendo altera oggetti e persone, ma per quanto non possiamo cambiare ciò che è accaduto, abbiamo in molti casi potere nei confronti del futuro. Quali fra tutti gli aspetti temporali che popolano la nostra esperienza costituiscono elementi fondamentali della realtà, e quali invece riflettono solo il nostro modo di rappresentarla? In questo contributo articolerò tale questione presentando una panoramica dei dibattiti di filosofia che – in vari modi e da vari punti di vista – ne sono connessi.
Citazione
Giuliano Torrengo, “Filosofia del tempo”, in “APhEx 5”, 2012, pp. 25.
Numero della rivista
Visualizza e scarica il file PDF
Vai agli indici
AUTORI&AUTRICI
É Professore Associato presso l'Università Statale di Milano, dove coordina il Centre for Philosophy of Time. È membro del Centre for Time, Università di Sydney, di Logos, Università di Barcellona e del Labont, Università di Torino. Ha pubblicato articoli di filosofia in volumi internazionali e in riviste come «Journal of Philosophy», «Philosophical Studies», «Synthese», «European Journal of Philosophy», «Erkenntnis» e «Analysis». Il suo ultimo libro, Temporal Experience, è in uscita per Oxford University Press.