Epistemologie e filosofie femministe della scienza

Abstract

This review essay provides a critical overview of various tendencies in feminist epistemology and philosophy of science since the 1980s. The first section offers a detailed account of developments within feminist empiricism and standpoint epistemology. The second focuses on feminist critiques of philosophical theories of rationality and on the overlapping concerns of work in the epistemology of ignorance and on epistemic injustice.

Questo contributo offre una mappa dei vari aspetti dell’epistemologia e filosofia della scienza femminista dagli anni ottanta fino ai nostri giorni. Nella prima parte si traccia l’evoluzione dell’empirismo femminista e dell’epistemologia dei punti di vista. Nella seconda parte si discute come nella storia della filosofia la ragione sia stata concepita come un tratto maschile e si esplorano le connessioni tra l’epistemologia dell’ignoranza e questioni riguardanti ingiustizie epistemiche.


Citazione

Alessandra Tanesini, “Epistemologie e filosofie femministe della scienza”, in “APhEx 11”, 2015, pp. 35.

Numero della rivista

N° 11/2015-APhEx

Visualizza e scarica il file PDF

Vai agli indici

AUTORI&AUTRICI

È professore di filosofia all'Università di Cardiff. Si occupa di temi all’intersezione della epistemologia, etica e filosofia del linguaggio. La sua monografia più recente è “The Mismeasure of the Self” (OUP, 2021). Da più di un decennio è membro dell'esecutivo della Società delle donne in filosofia (Regno Unito).

CONDIVIDI