Abstract
In this entry, I offer a critical analysis of virtue epistemology, which is a fundamental collection of recent approaches to epistemology. After a few remarks on the roots of this view, I reconstruct the key features of the two main accounts of virtue epistemology and I discuss how these accounts respond to some traditional epistemological challenges.
Questo contributo propone una disamina critica dell’epistemologia delle virtù, una delle correnti più importanti della teoria della conoscenza contemporanea. Dopo un breve affondo sulle origini di questa corrente, vengono analizzate le caratteristiche dei due approcci fondamentali all’epistemologia delle virtù e le risposte che essi offrono ad alcuni problemi epistemologici tradizionali
Citazione
Michel Croce, “Epistemologia delle virtù”, in “APhEx 15”, 2016, pp. 27.
Numero della rivista
Visualizza e scarica il file PDF
Vai agli indici
AUTORI&AUTRICI
È ricercatore in filosofia morale presso l’Università di Genova, membro associato del gruppo di ricerca LanCog (Università di Lisbona) e membro di Aretai – Center on Virtues. I suoi principali interessi di ricerca riguardano la teoria della conoscenza (in particolare, l’epistemologia sociale e morale), l’etica delle virtù e la filosofia dell’educazione.