Elvira Di Bona, Vincenzo Santarcangelo, Il suono. L’esperienza uditiva e i suoi oggetti, Raffaello Cortina Editore, Milano, 2018, pp. 138.

Abstract

The review is intended to present the book Il suono. L’esperienza uditiva e i suoi oggetti by Di Bona and Santarcangelo. It highlights specific aspects such as the uniqueness and completeness of the book, as well as the systematic approach employed in it. Di Bona and Santarcangelo’s work is the first handbook in Italian language concerning the philosophy of auditory perception. Furthermore, it has the virtue to present an organic, up-to-date and interdisciplinary summary of the field of research analysed. Some of its sections are centred on the psychological and neuroscientific literature, while others are more focused on the proper philosophical debate: the overview provides a well-structured and fluid text. References to ordinary auditory situations and to specific musical pieces help the reader to follow the arguments presented and complete the book.

La lettura critica si propone di analizzare il libro Di Bona e Santarcangelo Il suono. L’esperienza uditiva e i suoi oggetti, mettendone in luce i particolari aspetti di unicità, sistematicità e completezza. Prima introduzione in lingua italiana concernente tematiche di filosofia della percezione uditiva, ha, fra gli altri, il pregio di restituire un quadro aggiornato, organico e interdisciplinare dell’ambito di ricerca presentato. Sezioni dai contenuti più prettamente psicologici e neuroscientifici si alternano ad altre squisitamente filosofiche creando un intreccio scorrevole e ben strutturato. I riferimenti a situazioni uditive ordinarie e musicali completano lo sguardo d’insieme sul testo, guidando il lettore nel ragionamento.


Citazione

Giulia Lorenzi, “Elvira Di Bona, Vincenzo Santarcangelo, Il suono. L’esperienza uditiva e i suoi oggetti, Raffaello Cortina Editore, Milano, 2018, pp. 138”, in “APhEx 20”, 2019, pp.18.

Numero della rivista

N° 20/2019-APhEx

Visualizza e scarica il file PDF

Vai agli indici

AUTORI&AUTRICI

È PhD student presso l'University of Warwick, dove lavora sotto la supervisione di Matthew Nudds e Thomas Crowther al tema delle varietà della percezione uditiva e al caso specifico della percezione musicale. È finanziata dall'AHRC M4C 2019. In precedenza, ha conseguito la laurea con lode in Scienze Filosofiche presso l'Università degli Studi di Milano (2017) e ho ottenuto il diploma di vecchio ordinamento in corno (2014) e il diploma di secondo livello in discipline musicali (2016) presso il Conservatorio "G. Cantelli" di Novara. A partire da dicembre 2017, ha preso parte a diversi convegni internazionali come contributing speaker [Vienna, Londra, Vichy, etc…] ed è stata invitated speaker al convegno internazionale "To Be in One's Senses?" [Landau].

CONDIVIDI