Edoardo Datteri, Che cos’è la scienza cognitiva, Carocci, Roma, 2018, pp. 142.

Abstract

Edoardo Datteri’s most recent book, Introduzione alla Scienza Cognitiva, is a quick but insightful journey around the theoretical foundations of cognitive science. Its tripartite structure (from ontology to epistemology, and then to methdology) allows the author to address some relevant issues such as the mind-brain problem from many perspectives. Important theories and controversies are nicely exposed, also thank to a few examples, and with a critical stance. All in all, even though its brevity makes it unsuitable as a stand-alone tool for teaching (it is nothing like a handbook), it can be used profitfully for many other purposes.

Il libro più recente di Edoardo Datteri, Introduzione alla Scienza Cognitiva, accompagna il lettore in un rapido ma illuminante viaggio nei fondamenti della scienza cognitiva. La sua struttura tripartita (dall’ontologia all’epistemologia, e dunque alla metodologia) permette all’autore di affrontare diverse questioni importanti come il problema mente-corpo da numerose prospettive. L’esposizione di teorie e controversie è arricchita da alcuni esempi, e adotta una prospettiva critica. Nel complesso, anche se in ragione della sua brevità non è utilizzabile come uno strumento autonomo per la didattica (non è cioè un manuale), può essere letto con profitto in molti altri modi.


Citazione

Marco Viola, “Edoardo Datteri, Che cos’è la scienza cognitiva, Carocci, Roma, 2018, pp. 142”, in “APhEx 17”, 2018, pp. 11.

Numero della rivista

N° 17/2018-APhEx

Visualizza e scarica il file PDF

Vai agli indici

AUTORI&AUTRICI

Sito | Mostra altri articoli

È attualmente ricercatore presso l'Università Roma Tre. In precedenza, dopo essersi addottorato in Filosofia della Mente e Neuroscienze Cognitive presso lo IUSS di Pavia, ha collaborato con le università di Siena e Torino, nonché con la Moscow State Pedagogical University. I suoi temi di ricerca spaziano dalla filosofia delle neuroscienze cognitive alle emozioni all'epistemologia sociale: su questi temi ha pubblicato circa una cinquantina di contributi scientifici in italiano e in inglese: capitoli di volumi collettanei o articoli, nonché i libri "Come funzionano le emozioni. Da Darwin alle neuroscienze", (con Fausto Caruana, Il Mulino, 2018) e "La mente nel cervello. Introduzione all'ontologia cognitiva" (Rosenberg & Sellier, 2023). Dal 2018 coordina (con Fabrizio Calzavarini) i webinari internazionali Neural Mechanisms Online sulla filosofia delle neuroscienze (https://neuralmechanismsonline.wordpress.com). Coordina la collana Le Scienze, edita da Rosenberg&Sellier, diretta da Massimo Marraffa.

CONDIVIDI