Deflazionismo

Abstract

What is truth? Deflationist theories give a surprising answer to this question: nothing or almost nothing. According to a deflationist approach, truth, as a property, does not exist or it lacks a substantial nature. In this paper I offer a brief critical survey of the evolution of deflationism and an analysis of its core ideas.

Che cos’è la verità? A questa domanda le teorie deflazioniste rispondono in modo sorprendente: niente, o quasi. Secondo il deflazionismo la verità, come proprietà, semplicemente non esiste o è priva di qualsiasi sostanza. In questo contributo presenterò tale posizione offrendo un breve resoconto critico dell’evoluzione della proposta e una disamina delle sue tesi centrali.


Citazione

Andrea Strollo, “Deflazionismo”, in “APhEx 6” 2012, pp. 23.

Numero della rivista

N° 06/2012-APhEx

Visualizza e scarica il file PDF

Vai agli indici

AUTORI&AUTRICI

È Professore Associato di Logica e Filosofia della Scienza presso il Dipartimento di Studi Umanistici (DISU) dell'Università di Trieste. Precedentemente Professore Associato presso l'Università di Nanchino in Cina, ha prestato servizio presso diverse università, come la Scuola Normale Superiore di Pisa, l'Università di Helsinki e l'Università di Torino. I suoi principali interessi di ricerca si collocano all'intersezione tra logica, metafisica e filosofia del linguaggio, con particolare attenzione alle teorie della verità.

CONDIVIDI