Abstract
David Malet Armstrong (Melburne 8 July 1926 – 13 May 2014) has been one of the most influential contemporary metaphysician working in the analytic tradition and surely the greatest 20th century Australian philosopher. His main merit is to have reestablished metaphysics as a respectable branch of philosophy placing it at the heart of the philosophical debate, and giving it the status of an authoritative and competent interlocutor of both rational and empirical sciences. This paper aims to illustrate some of the most influential theses that constitute Armstrong’s metaphysical system.
David Malet Armstrong, nato a Melbourne nel 1926, prestigiosa firma del panorama filosofico contemporaneo, appartiene alla nuova generazione di filosofi che a partire dalla seconda metà degli anni ’70 ha contribuito in misura determinate alla cosiddetta ‘rinascita’ degli studi ontologico-metafisici. Personalità brillante, ha saputo declinare con equilibrio e originalità un austero spirito empirista alle istanze fondative di un autentico realismo metafisico, offrendo un progetto filosofico sistematico ed innovativo, rispondente al nome di «realismo scientifico». Il lavoro che qui proponiamo intende ricostruire alcuni punti nodali del suo complesso itinerario intellettuale.
Citazione
Francesco F. Calemi, “David Malet Armstrong”, in “APhEx 5”, 2012, pp. 43.
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AUTORI&AUTRICI
É Professore Associato presso l’Università degli Studi di Perugia, dove insegna “Logica e filosofia del linguaggio” e “Filosofia della logica e teorie dei giochi”. Si occupa prevalentemente di metafisica analitica e filosofia della logica, con particolare riferimento al rapporto tra ontologie, metaontologie e linguaggi formali. Tra le sue pubblicazioni: "Dal nominalismo al platonismo. Il problema degli universali nella filosofia contemporanea" (2012), "Le radici dell’essere. Metafisica e metaontologia in David Malet Armstrong" (2013), "Metaphysics and Scientific Realism: Essays in Honour of David Malet Armstrong" (2016), "Argomentare, dimostrare, confutare. Un’introduzione alla logica" (2022).