Abstract
What is the mental realization of the knowledge of lexical meaning? Does our ability to use words depend on the possession of lexical concepts specifically designed to represent their senses, or is it a product of other factors, such as encyclopedic knowledge and non-linguistic categorization? The paper introduces some of the main answers that philosophers of language, linguists and psychologists have given to this question, discusses their key arguments, and summarizes the recent debate on the topic.
Qual è la realizzazione mentale della conoscenza dei significati delle parole? La nostra capacità di usare le parole di un linguaggio dipende dal fatto che disponiamo di concetti lessicali dedicati alla rappresentazione del loro significato oppure è un prodotto di altri fattori, come la nostra conoscenza enciclopedica e le nostre abilità di categorizzazione non linguistica? L’articolo presenta alcune delle principali risposte che filosofi del linguaggio, linguisti e psicologi hanno dato a questa domanda, discute criticamente i loro argomenti chiave, e traccia un bilancio del dibattito attuale sull’argomento.
Citazione
Luca Gasparri, “Concetti lessicali”, in “APhEx 8”, 2013, pp. 32.
Numero della rivista
Visualizza e scarica il file PDF
Vai agli indici
AUTORI&AUTRICI
Dottore di ricerca in filosofia e scienze cognitive, lavora all'intersezione di filosofia del linguaggio, semantica e psicolinguistica, con un'attenzione particolare per i temi legati alla competenza lessicale. Ha studiato all'Università San Raffaele di Milano, allo IUSS di Pavia e ad Harvard.