Abstract
L’Antropocene è una proposta teorica per la denominazione dell’epoca geologica presente, in cui la specie umana viene considerata come una nuova «forza della natura». Questo contributo si propone di presentare, innanzitutto, il dibattito filosofico elaborato intorno a questo concetto, per poi procedere con l’analisi della logica duale umanità-natura comune tanto al concetto di Antropocene quanto alla crisi ecologica in atto. Ciò, permetterà di sottolineare il valore propositivo di una riflessione sull’Antropocene per quel che concerne il modo di intendere la natura umana in un’epoca caratterizzata da cambiamenti ambientali antropogenici.
The Anthropocene is a theoretical proposal for the denomination of the current geological epoch, in which the human species is regarded as a new “force of nature”. This contribution aims to present, firstly, the philosophical debate elaborated on this concept, and then to proceed with the analysis of the humanity-nature dualistic logic, present both in the notion of Anthropocene and in the ongoing ecologic crisis. This will make it possible to underline the constructive value of a reflection on the Anthropocene concerning the understanding of human nature in an era characterized by anthropogenic environmental changes.
Citazione
Noemi Calidori, “Antropocene”, in “APhEx 26”, 2022, pp. 29.
Numero della rivista
Visualizza e scarica il file PDF
Vai agli indici
AUTORI&AUTRICI
È dottoranda di ricerca in "Law & Social Change: The Challanges of Transnational Regulation" presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Roma Tre. Si è laureata in Filosofia morale presso l'Università Sapienza, con una tesi sulle relazioni fra umanità e natura nell'Antropocene. Le sue principali aree di ricerca sono l'etica ambientale, l'etica del cambiamento climatico, la transizione energetica e la povertà energetica.