Affettività situata

Abstract

This is a synthetic guide to situated affectivity, a recent and prolific development between the philosophy of emotion and situated cognition. First, I will introduce the theoretical instruments to understand the statement according to which “affective phenomena are situated”. Then, I will present the main theses that have been proposed in the field, distinguishing between situated and extended affective states, as well as the theoretical notions that have been used, like “affective scaffolds” and “affective artifacts”.

Questo contributo rappresenta una guida sintetica per orientarsi nel panorama degli studi sull’affettività situata, uno sviluppo recente quanto prolifico al confine tra filosofia delle emozioni e cognizione situata. Si introdurranno gli elementi di contesto per comprendere l’affermazione secondo cui “i fenomeni affettivi sono situati” e verranno presentate le principali tesi proposte, distinguendo tra stati affettivi situati ed estesi. Verranno anche introdotte le principali nozioni teoriche utilizzate nell’ambito di queste tesi, dalle “impalcature affettive” agli “artefatti affettivi”.


Citazione

Giulia Piredda, “Affettività situata”, in “APhEx 24”, 2021, pp. 25.

Numero della rivista

N° 24/2021-APhEx

Visualizza e scarica il file PDF

Vai agli indici

AUTORI&AUTRICI

È ricercatrice in Filosofia e Teoria dei Linguaggi presso la Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia, dove è membro del Linguistics & Philosophy IUSS Center (L&PIC) e insegna filosofia della mente e filosofia della tecnologia. Si è laureata in Filosofia all'Università di Roma La Sapienza, dove ha conseguito anche il dottorato di ricerca in Filosofia del linguaggio. I suoi interessi di ricerca riguardano la filosofia della mente, la filosofia delle scienze cognitive e la filosofia del linguaggio. Si occupa in particolare delle teorie situate sulla mente, sulla cognizione e sull'affettività.

CONDIVIDI